Dopo il 3 maggio è prevista la riapertura dei negozi, le misure a cui attenersi saranno rigorose: mascherine, guanti, gel igienizzanti, ingressi contingentati, distanza di sicurezza. Priorità è ovviamente la salute e la sicurezza dei dipendenti e dei consumatori.

Ho vissuto in negozio e questo mi ha aiutata a capire cosa provano e quali sono le difficoltà delle risorse negli stores. Oggi penso a loro, a tutte le figure che sono a contatto diretto con la clientela, cerco di immedesimarmi. Come si sentiranno ad accogliere e ad interagire con i clienti indossando quell’accessorio che da un paio di mesi fa parte della nostra quotidianità, la mascherina?

Conosciamo  bene e sappiamo l’importanza di una comunicazione empatica, la necessità di costruire relazioni basate su fiducia, affidabilità e responsabilità. Siamo consapevoli che l’obiettivo è far vivere ai propri clienti quell’esperienza di valore unica. Riusciremo a farlo, nonostante tra noi ed il cliente c’è un “filtro”? Credo sia importante non farsi rallentare dalla paura. Piuttosto esternare il più possibile ognuno la propria forza, la propria unicità. Il cliente non riuscirà a vedere pienamente il vostro sorriso, ma potrà “sentirlo” e se sincero lo potrà vedere attraverso i vostri occhi. Ricordiamoci che ognuno comunica molto di più attraverso il linguaggio non-verbale e paraverbale che con le parole.

Prestiamo attenzione con l’ascolto attivo cosa ci sta comunicando il cliente. Anche se saremo stanchi, perchè non è facile interagire in modo costruttivo per ore indossando una mascherina, diamo la nostra massima disponibilità. Noi comunichiamo attraverso la gestualità, il nostro corpo, il tono di voce che scegliamo di utilizzare.

Se riusciremo a stare con il cliente tutto il tempo necessario, senza fretta perchè fuori c’è un altro cliente che attende il suo turno per entrare in negozio, se riusciremo attingendo a tutta la nostra energia positiva, avremo regalato ai nostri clienti un valore enorme. Un valore che è intangibile che sà di passione, professionalità, competenze, dedizione, che ci ripagherà in fedeltà e aumento della reputazione del marchio di cui voi siete degna rappresentanza.