Dobbiamo pensare che rivoluzione digitale significa prima di tutto rivoluzione culturale e personale. Detto ciò abbiamo visto come per molti anni le aziende retail del fashion si sono concentrate sul prodotto: la priorità è stata offrire ai propri clienti prodotti di buona/ottima qualità, lasciando in secondo piano, o in alcune realtà dandolo per scontato o non di così rilevante importanza il servizio (il prodotto si vendeva da solo grazie alla qualità o alla “forza” del brand stesso).

Nuovo mindset

Il servizio offerto ai clienti nei propri punti vendita, si pensava fosse sufficiente, in quanto traino garante di ottime performances era il prodotto con le sue qualità intrinseche.
Questo tipo di mindset oggi è inevitabilmente da rivedere, occorre un cambiamento culturale, oggi la priorità per le aziende retail è la Customer Experience.

Il valore intangibile

L’assistenza professionale alla vendita, “la coccola”, l’esperienza che un’azienda sceglie di far vivere al cliente e gestita dal personale nei negozi in modo altamente professionale, con competenza, conoscenza, con forte empatia ed intelligenza emotiva, questo tipo di esperienza vissuta è codificabile dal cliente come valore intangibile aggiunto che lui stesso attribuisce al prodotto.
Più alto è questo valore attribuito dal cliente, maggiore sarò il ritorno per l’azienda in loyalty e brand reputation.

La formazione è imprescindibile

Si riaccende quindi l’esigenza per un marchio di rivedere il servizio offerto nei propri punti vendita, occorre parlare di formazione delle risorse in store, che non è un lusso ma oggi una necessità imprescindibile dalla customer experience. Parliamo di formazione rinnovata e ovviamente allineata alle esigenze dettate dal mercato odierno.
Il ruolo del punto vendita è cambiato è necessario che cambi anche il ruolo dell’addetto alla vendita. Occorre un nuovo modo di vedere le cose, le due realtà, store e personale devono essere allineate con la  consapevolezza del cambiamento e dell’evoluzione. La centralità è far vivere al cliente un’esperienza il più possibile memorabile.
Il valore intangibile di un brand ha molto più valore di quello tangibile. Il valore deve essere irresistibile, non importante o interessante, ma memorabile, irresistibile.
Se il cliente non percepisce questo, oggi un’azienda ha difficoltà a rimanere nel mercato.
Mi occupo di formazione, qui i miei servizi per te.