Lo staff di un punto vendita è un asset fondamentale per un marchio.

Quali sono le competenze, abilità oggi richieste ad un addetto alla vendita, o a chi è a diretto contatto con la clientela?

Non basta più essere “un bravo venditore” occorre essere “il primo ambasciatore” del marchio di cui si è rappresentanza.

Nella comunicazione con il nostro cliente servono persone che:

• Amano aiutare gli altri

• Prendersi cura del proprio cliente

• Contribuire al benessere e soddisfacimento dei bisogni del cliente.

Queste sono le “nuove” competenze richieste a chi ha un ruolo a diretto contatto con la clientela. Parliamo della necessità di sviluppare soft skills quali la sensibilità relazionale, l’empatia, l’ascolto e l’intelligenza emotiva.

CAMBIAMENTO DI RELAZIONE

E’ cambiata la modalità di relazione tra il brand e i suoi consumatori, tra il punto vendita con il suo staff ed i suoi clienti. Questo cambiamento parte e coinvolge ogni singola risorsa che compone l’intero staff. E’ un cambiamento che riguarda il comportamento e l’atteggiamento, ma prima di tutto deve essere un cambiamento di visione, di consapevolezza, affinchè il cambiamento stesso venga “assorbito” da ogni singola risorsa.

IMPORTANZA DEL NUOVO RUOLO

E’ fondamentale per lo staff dello store acquisire una chiara cognizione dell’importanza, dell’efficacia e efficienza che ricopre con il “nuovo” ruolo. Dobbiamo disimparare per imparare.

Occorre lasciar andare i vecchi automatismi nella relazione con i nostri clienti, anche se questi in passato hanno portato ad ottime performance.

E’ un pò come ricominciare da capo, rivedere e rivalutare il proprio ruolo di “ambasciatore” del marchio, che non è più vincolato alla sola vendita, ma acquista un valore maggiore e un senso.

E’ avere uno scopo nuovo in ciò che si fa, questo mindset porta sicuramente ad accrescere la personale motivazione.

Le risorse di un punto vendita sono un asset fondamentale per un marchio, chè può determinare il successo o l’insuccesso del punto vendita stesso.

Pertanto il team in store è il primo ambasciatore del marchio ed ha il compito di attrarre e fidelizzare i clienti, in grado di influenzare altri possibili clienti.

Questo aforisma ne rappresenta chiaramente la direzione: “Smetti di vendere ed inizia ad aiutare”. (Zig Ziglar)