Seth Godin

“Le persone non comprano prodotti o servizi, ma relazioni, storie, magia”

 

Il mondo Retail è(…) in continua evoluzione e sta affrontando importanti e sfidanti investimenti per rispondere alle aspettative del mercato odierno e futuro.

Oggi l’esperienza legata al prodotto/servizio è molto più significativa del prodotto stesso. La scelta del cliente di accordare la fiducia ad un Brand in base alla sola superiorità tecnica del prodotto stesso direi che fa parte ormai del passato.

Il consumo contemporaneo esiste se c’è “narrazione” da parte del Brand. Deve essere in grado di “raccontare” la propria storia, di emozionare i potenziali clienti, perchè per dirla come uno dei più autorevoli marketer internazionali, Seth Godin, il cliente acquista emozioni e non prodotti. Oggi ad un Brand si chiede che sia in grado di conquistare la mente ed il cuore del cliente.

Per rispondere ai nuovi consumatori è priorità, non solo per le aziende del segmento lusso, ma dove c’è una realtà di vendita assistita, è priorità la Customer Shopping Experience nella sua globalità.

E’ un dato di fatto che il negozio fisico rimane uno dei touchpoint più importanti per un Brand, è il reale contatto che il cliente ha con l’azienda, ed è qui che il Brand può emozionare e far “innamorare” i clienti. Può farlo solo se ha un gruppo di professionisti nel negozio fisico, professionisti preparati e coinvolti, consapevoli del loro nuovo ruolo e che lo vivano con motivazione ed ottimismo.

Mi chiamo Maria Teresa Bernasconi, professionalmente nasco e cresco nel Retail, mi occupo di formazione per i nuovi addetti alla vendita in Store. E’ importane per un Brand di successo investire sul capitale umano: coinvolgere, informare e formare il proprio personale dei negozi. Oggi è fondamentale, perchè come abbiamo visto, le esigenze e le aspettative dei clienti sono cambiate ()