L’omnicanalità diffusa si allarga al METAVERSO.

Il vocabolo metaverso, Treccani lo definisce così:termine coniato da Neal Stephenson con il romanzo cyberpunk “Snow crash”, stava ad indicare uno spazio tridimensionale dove persone fisiche potevano muoversi ed interagire tra loro attraverso avatar personalizzati. Era il 1992.

2022, ciò che poteva essere solo frutto della fantasia creativa di un autore, oggi è “reale” e compare nelle nostre vite.

E’ uno spazio immersivo non ancora nel suo pieno potenziale e chi pensa sia addirittura sopravvalutato. E’ certo che se il cambiamento è esponenziale, come abbiamo assistito negli ultimi due anni, più che graduale, il metaverso è destinato ad entrare con intensità nelle nostre vite.

Per le aziende retail, che è la realtà in cui professionalmente mi muovo, il metaverso potrebbe rappresentare una nuova opportunità, un nuovo touchpoint, un nuovo canale interattivo con cui entrare in contatto con le persone.

Una nuova occasione per dialogare ed attrarre i consumatori più giovani. la generazione Z e guardando al futuro la generazione Alpha.

Il metaverso entra nell’omnicanalità e può rappresentare per un’azienda il nuovo momento della verità, dove realtà aumentata e realtà virtuale, gamification e prodotti digitali si uniscono come rivoluzionaria modalità di interazione con e tra le persone.

I marchi dovranno pensare a come rendere il metaverso, quale spazio immersivo, parte della vita delle persone, prima di provare a trarne profitto.

Il marchio #Benetton ha sperimentato l’omnicanalità diffusa: è entrato nel metaverso e ha creato circolarità di esperienza per le persone. Ha unito integralmente il fisico, il negozio su strada, con il digitale. In che modo?

Con QR code accumulati con la gamification nello spazio digitale, l’utente ha potuto acquistare direttamente nello spazio fisico, in store. E’ semplicemente rivoluzionario e fantastico!

In questo luogo dirompente del tempo e dello spazio, le persone non possono (non ancora) acquistare come se fosse un e-commerce e magari vedersi consegnare a casa l’acquisto fatto nel metaverso, ma se il cambiamento è così agile ed incalzante, sarà eccitante assistere anche a questa evoluzione.

E’ iniziata la nuova era del retail, siamo pronti o un pò ci intimorisce?

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