Brand activims” libro scritto a quattro autorevoli mani: Kotler, “il padre del marketing moderno” e Sarkar, autore, editore, consulente strategico e attivista.


Brand activims” è una call to action rivolta a tutte le aziende, perchè le persone, i consumatori vogliono e si aspettano che i brand prendano posizione e collaborino alla risoluzione dei gravi problemi che affliggono il mondo (inquinamento atmosferico, razzismo, violenza, salute lavoratori, eque retribuzioni, energie rinnovabili, ecc.).


Come si legge nel libro, siamo nel pieno di una crisi fiduciaria: le istituzioni stanno perdendo la loro credibilità perchè non fanno ciò che dovrebbero.

Le persone si aspettano che i brand, sfruttando la loro posizione, siano agenti del cambiamento, e accompagnino i loro consumatori dal presente ad un luogo o condizione futura desiderata.


I brand con un purpose crescono più velocemente degli altri. I brand con un purpose sono cresciuti del 46% più velocemente rispetto agli altri negli ultimi tre anni.


Brand activism” racconta della sfida più urgente che le aziende sono chiamate ad affrontare e superare ora.

Occorre imparare ad essere un pò meno seduttivi ed un pò più concreti. I marchi hanno necessità di una nuova narrazione, di una nuova forma di impegno per un futuro giusto ed equo per tutti.