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IL FUTURO DEL MONDO RETAIL

IL FUTURO DEL MONDO RETAIL

Entro i prossimi dieci anni i consumatori cercheranno marchi che raccontano una storia a cui vogliono essere associati: fattori sociali, culturali e ambientali. La sostenibilità e la coscienza sociale saranno molto più importanti di oggi. I marchi devono offrire ciò...

IL VALORE INTANGIBILE

IL VALORE INTANGIBILE

Dobbiamo pensare che rivoluzione digitale significa prima di tutto rivoluzione culturale e personale. Detto ciò abbiamo visto come per molti anni le aziende retail del fashion si sono concentrate sul prodotto: la priorità è stata offrire ai propri clienti prodotti di...

DAI “UN VOLTO UMANO” AL TUO BRAND

DAI “UN VOLTO UMANO” AL TUO BRAND

Oggi il mondo Retail sta vivendo un forte cambiamento, Retail 4.0 è sinonimo di virtuale, il digitale è entrato preponderantemente nella vita di tutti noi. I consumi si palesano in modo olistico tra on e off-line. In questo nuovo scenario la centralità per un brand si...

IL VALORE AGGIUNTO SOGGETTIVO

IL VALORE AGGIUNTO SOGGETTIVO

Nella realtà retail. la crisi economica, la necessità dettata dal mercato d'allineare l'e-commerce con il negozio fisico, il digitale, la sostenibilità, tutte queste sfide e obbiettivi, hanno messo in secondo piano quello che è il valore più grande per un'azienda: la...

I MIEI OBBIETTIVI

I MIEI OBBIETTIVI

Buongiorno, mi chiamo Maria Teresa, forte passione per il mondo retail, e questi gli obbiettivi dei miei corsi rivolti alle risorse in store: Trasformare da potenziale cliente a REALE Trasformare da cliente di passaggio a FEDELE Trasformare da cliente in cliente...

VI ILLUSTRO I MIEI CORSI

VI ILLUSTRO I MIEI CORSI

I miei corsi si rivolgono sia alle aziende retail che vivono la realtà di vendita assistita/integrata, che ai singoli: se sei un vice store manager, uno shop assistant,e senti l'ambizione di accrescere le tue competenze per una crescita professionale. E' un corso per...

INTELLIGENZA ARTIFICIALE VS INTELLIGENZA UMANA

INTELLIGENZA ARTIFICIALE VS INTELLIGENZA UMANA

Il panorama è trasversale, la digitalizzazione sta trasformando ogni attività industriale. Nel mondo retail le due realtà: tecnologica e umana devono vivere in perfetta sintonia, non in competizione. La tecnologia però non può superare l'intelligenza umana, quando...

TITOLO: BIG DATA o SMALL DATA ?

TITOLO: BIG DATA o SMALL DATA ?

Oggi i Retailer che vogliono comprendere al meglio i propri consumatori e conquistare i potenziali clienti, affidarsi solo ai Big data risulta essere un'analisi incompleta, la soluzione per il successo di un Brand è sicuramente negli Small data. E' quanto afferma...

Vendita luxury e l’eccellenza del servizio

Vendita luxury e l’eccellenza del servizio

Omotenashi è un sostantivo che significa "intrattenere gli ospiti con tutto il cuore" e rappresenta sua eccellenza l'ospitalità giapponese. Come possiamo coniugare questa tradizione nipponica con la realtà contemporanea del Retail? I Giapponesi sono coscienti che il...

ShowRooming vs WebRooming

ShowRooming vs WebRooming

Nel Retail si parla spesso di Customer Journey: il viaggio che compie il cliente, dal primo approccio con un Brand, alla decisione d'acquisto. L'intero viaggio può seguire un percorso irregolare, alternando punti di contatto fisici e digitali. Questo processo lo...

RETAILER, DA COSA E’ ATTRATTO IL TUO CLIENTE?

RETAILER, DA COSA E’ ATTRATTO IL TUO CLIENTE?

Fai scacco matto ai tuoi competitors con.... Un Brand conquista i suoi clienti e li fidelizza grazie ad una squadra di venditori vincenti più che con le sole qualità dei prodotti. I Retailers più virtuosi l'hanno capito e stanno investendo per formare ed informare il...

IL NUOVO RUOLO DEL PUNTO VENDITA

IL NUOVO RUOLO DEL PUNTO VENDITA

Nello scenario Retail i negozi fisici ricoprono un nuovo ruolo, riscontriamo la caduta dell'assioma secondo cui la finalità di un punto vendita è la transazione economica. Oggi i P.V. sono più simili a uno showroom: il cliente cerca e trova il prodotto online, si...

COSA DICONO I TUOI CLIENTI DEL TUO BRAND?

COSA DICONO I TUOI CLIENTI DEL TUO BRAND?

Quali aspettative hanno i tuoi clienti quando acquistano i tuoi prodotti o servizi? Il Brand rappresenta tutto ciò: aspettative, le aspettative dei tuoi clienti. Il tuo Brand cosa racconta, qual'è la sua promessa? "Qualità è soddisfare le necessità del cliente e...

SEI “INDIMENTICABILE” PER IL TUO CLIENTE?

SEI “INDIMENTICABILE” PER IL TUO CLIENTE?

Una persona di grande spessore, poetessa e scrittrice afroamericana tra le più amate del Novecento."Le persone dimenticano ciò che dici, dimenticano ciò che hai fatto, ma non dimenticheranno mai il modo in cui le hai fatte sentire"RETAILERS, facciamo in modo di essere...

FIGITALE

FIGITALE

Oggi è più corretto parlare di FIGITALE, cioè fisico e digitale insieme. Dove non c'è distinzione tra off e online, il canale è unico, sempre più vicino al cliente e alle sue aspettative/esigenze. Occorre quindi una cultura cliente-centrica, che porta a rivedere...

L’IMPORTANZA DELLO STORYTELLING

L’IMPORTANZA DELLO STORYTELLING

Oggi i consumi hanno bisogno di "narrazione", perchè crea identità, valore e unicità, infatti compriamo prima le storie di cui i prodotti sono espressione. Più valore crea un marchio, più importante diventa il marchio per le persone. Fare storytelling relazionale...

LA SELEZIONE NEL RETAIL

LA SELEZIONE NEL RETAIL

LA SELEZIONE NEL RETAIL L'evoluzione della specie è dovuta alla lotta per la vita, per mezzo della quale solo chi meglio si adatta sopravvive. Oggi nel mondo retail possiamo parlare di "Darwinismo digitale". Il progresso tecnologico ha cambiato molti degli assunti su...

La funzione di un processo formativo

La funzione di un processo formativo

LA FUNZIONE DEL PROCESSO FORMATIVO Nella funzione di un processo formativo non ci sono metodi e strumenti migliori di altri, esiste solo la responsabilità e la sensibilità di trovare la giusta collocazione di percorsi che puntano allo sviluppo delle persone. CONFRONTO...

I TRE LIVELLI COMUNICATIVI

I TRE LIVELLI COMUNICATIVI

Nelle comunicazioni faccia a faccia esistono tre livelli di comunicazione: verbale, paraverbale e non verbale. Affinchè un messaggio sia efficace occorre che tutti e tre i livelli siano sintonizzati. Come fare? Innanzitutto bisogna conoscere bene tutti i livelli e...

Le competenze necessarie in Store

Le competenze necessarie in Store

L'insieme armonico dei tre "sapere" definiscono le competenze individuali. Quali specifiche competenze e abilità sono richieste ai Retail Store Sellers? Sicuramente queste: Flessibilità cognitiva: la capacità cognitiva di saper valutare velocemente alternative mentre...

Ed ecco a voi: Il nuovo Punto Vendita!

Ed ecco a voi: Il nuovo Punto Vendita!

Oggi con la multicanalità il negozio fisico ha una nuova veste: quella di uno showroom. La forza vendita è pronta a questo cambiamento? Come lo sta vivendo? Aver vissuto in negozio mi ha aiutata a capire cosa provano e quali sono le difficoltà delle risorse nei...

IL “NUOVO” CLIENTE

IL “NUOVO” CLIENTE

Il "nuovo" cliente Gli addetti alla vendita in store non si relazionano più con "il vecchio" cliente, nè tantomeno esiste "un nuovo" cliente là fuori, è solo che il cliente ha modificato aspettative ed esigenze a causa della tecnologia. Il consumatore di oggi ha...

LUSSO – TEMPO – INTERNET

LUSSO – TEMPO – INTERNET

Internet infrange le barriere del tempo e dello spazio, punti fondamentali per la creazione del valore del segmento lusso. Il lusso ha bisogno di tempo per essere prodotto, individuato, acquistato e consegnato.
Il processo inizia con le materie prime, solo le migliori, e continua nella produzione, a cui si dedica cura, tempo, esperienza e qualità.

Cliente: “Voglio solo guardare”, tu cosa fai?

Cliente: “Voglio solo guardare”, tu cosa fai?

L’accoglienza è la prima fase del processo di vendita ed è la più importante, anche e soprattutto se il cliente ha dichiarato di dare solo un’occhiata. E’ la più importante in quanto detta la base per creare un ottimo e naturale rapporto tra il cliente e il venditore. E’ importante ricordare che ogni cliente che entra in negozio, anche quello che dà solo un’occhiata è un potenziale cliente.

ANALISI DELLE ESIGENZE

ANALISI DELLE ESIGENZE

Prima d’iniziare con un percorso formativo è importante, dal mio punto di vista, effettuare personalmete un’indagine “diagnostica” direttamente in store. E’ per verificare i diversi punti, poichè l’esigenza evidenziata dall’azienda può essere non completamente obbiettiva: è la diretta interessata e come tale è inevitabilmente contaminata da diversi sentiment. I punti da verificare sono:

FILM E FORMAZIONE

FILM E FORMAZIONE

Usare il cinema nella formazione è utile perchè ti consente di trasferire concetti caricandoli di emozioni, usare la metafora che è in un film aiuta ad alzare il livello di ritenzione nei discenti.

Com’è il Cross Conversion del tuo negozio?

Com’è il Cross Conversion del tuo negozio?

Oggi possiamo tenere traccia di ogni passo digitale compiuto da un cliente, si conosce la Customer Journey, di come il cliente si sposta da un canale ad un altro. Con i dati raccolti sia online che nel fisico, sia con i big che gli small data, incrociati ed analizzati, i retailers hanno informazioni preziosissime per la gestione ed ottimizzazione dei processi di supply chain, e per perfezionare le relazioni con i consumatori al fine di generare fedeltà al marchio.

MYSTERY CLIENT

MYSTERY CLIENT

L’altro giorno entro in un negozio, premetto non per lavoro, multi brand conosciuto nel suo settore di riferimento, l’area vendita non particolarmente ampia, all’interno due coppie di clienti o potenziali tali e l’addetta alla vendita “appoggiata” alla cassa, entro e lei “stancamente” mi saluta.

Dico che voglio solo dare un’occhiata e così faccio, mi muovo all’interno del negozio e subito dopo assisto alla scena:

una delle clienti prende in mano un articolo di quelli esposti e subito la figura appoggiata alla cassa le chiede con un tono un pò “aggressivo” se vuole provarlo.

La cliente risponde di no, e comunque vorrebbe un modello simile, monocolore e liscio senza applicazioni. L’addetta alla vendita prontamente risponde:” No tutto liscio non c’è, ho quest’altro articolo ma non è come vuole lei, mi spiace!”

SOSTENIBILITA’ E IL MONDO MODA

SOSTENIBILITA’ E IL MONDO MODA

E’ indubbio che in questo periodo le aziende di moda devono affrontare enormi sforzi per non perdere la quota di mercato acquisita, e in proiezione di aumentarla. Riuscire a sostenere le aspettative dei propri clienti sempre più esigenti ed attenti è un’importante ed enorme sfida. I brand stanno investendo sull’ omnicanalità, sull’intelligenza artificiale, è che i riflettori si sono accesi anche sulla sostenibilità

FITCH: I TRE MINDSET…

FITCH: I TRE MINDSET…

Fitch, agenzia di consulenza di branding e retail, afferma che nei nostri Store possono entrare clienti con tre differenti mindset (…)Locating, Exploring, Dreaming.

Locating: è il cliente deciso, sà cosa vuole, entra in un negozio acquista ed esce.
Exploring: è il cliente che ha un bisogno, non ancora identificato in un prodotto specifico,quindi ha bisogno di essere aiutato a fare la scelta migliore per lui.

OFF E ONLINE ARMONIA PERFETTA!

OFF E ONLINE ARMONIA PERFETTA!

Oggi Il Retail ha necessità di allineare, di trovare un equilibrio tra online e offline, due realtà fino a poco tempo fa ritenute separate, questa armonia si ritiene sarà raggiunta nell’arco di due o tre anni.

In questo panorama l’offline, il negozio fisico, ha un ruolo determinante: è Lui che conferisce solidità ad un marchio, è da Lui che atterrano i clienti per vivere un’ esperienza unica, per essere positivamente contaminati dal “sentiment” di un Brand. E’ nel negozio fisico che i clienti vogliono essere ascoltati, capiti e consigliati. E’ l’offline che fa da traino all’e-commerce e non il contrario!

“SMETTIAMO DI VENDERE, E INIZIAMO AD ASCOLTARE!”

“SMETTIAMO DI VENDERE, E INIZIAMO AD ASCOLTARE!”

Sai qual’è il bisogno primario del tuo cliente? “Essere ascoltato!”

Gli addetti alla vendita del tuo negozio che tipo di approccio hanno, mettiamo in atto l’ascolto attivo. L’ascolto attivo è una competenza fondamentale per il tuo team, per la crescita del tuo Store.

RETAIL E FORMAZIONE ESPERIENZIALE

RETAIL E FORMAZIONE ESPERIENZIALE

Con quali strumenti possiamo aumentare le performances del nostro Punto Vendita?

facciamo leva sulle Soft Skills!

Molte aziende non credono nella formazione, o semplicemente hanno una consapevolezza di sfiducia nei confronti della formazione tradizionale, considerata troppo teorica e alquanto lontana dalla realtà.

Parliamo invece di formazione esperienziale, nello specifico di palestra formativa e di Role playing(…)