THE NEW SELLING CEREMONY  – “CREARE VALORE IN STORE”

Il cerimoniale di vendita è l’essenza distintiva di ogni Brand ed è parte integrante della Customer Experience. Ha  inizio dall’ingresso del cliente in store fino al suo congedo. L’intero percorso di come gli addetti alla vendita co creano valore con il cliente. Come lo accolgono e si relazionano con lui, come comunicano e lo ascoltano, come fanno vivere quell’esperienza memorabile di cui il cliente avrà voglia di raccontare. Durante questo rituale il personale di vendita deve tener conto delle nuove logiche di relazione con il cliente, e deve trasmettere: fiducia, affidabilità, responsabilità, flessibilità e empatia.

 

  • Selling Ceremony d’eccellenza: un percorso formativo nuovo, attivo e esperienziale, perché “se faccio ricordo”, con esempi pratici in aula. Tecnica roll playing.      Si ripercorre l’intera fase della vendita divisa in sei moduli che vengono scorporati e analizzati insieme, con esempi pratici simulando la vendita in store quindi i comportamenti agiti. Si valutano gli atteggiamenti e approcci migliori da adottare per garantire al cliente un journey memorabile. Obbiettivo è costruire relazioni emotive con i propri e potenziali clienti che generano fidelizzazione.
  • Up Selling e Cross Selling cosa sono e come raggiungerli creando valore, sempre con esempi pratici, simulando la vendita.
  • Durante il percorso formativo si parla di competenze: quelle oggi richieste e necessarie per essere dei veri ambasciatori del brand.
  • L’intelligenza emotiva.
  • La comunicazione: l’importanza dell’ascolto attivo e dell’allineamento dei tre livelli comunicativi: verbale, paraverbale e non verbale.
  • Il Customer Journey, cos’è e come si sviluppa oggi e come è cambiato rispetto al passato. Qual è il nuovo ruolo del negozio fisico e delle sue risorse interne.
  • Debriefing: al termine del corso chiedo una valutazione delle giornate d’aula in base alle aspettative.
  • Follow up della formazione erogata a distanza di tre mesi: valuto con l’azienda e i diretti interessati i risultati ottenuti dal percorso formativo e se necessario si ripete il modulo che è da approfondire.