Tra le difficoltà che uno store manager può incontrare abbiamo sicuramente la difficoltà a motivare la propria squadra (almeno lo è stato per me, quando ero in negozio), e a mantenere la motivazione nel tempo.

Accade spesso che nonostante il nostro impegno, gli sforzi profusi, le performances della nostra squadra e dei singoli collaboratori non siano soddisfacenti. Si abbia difficoltà a raggiungere gli obiettivi prestabiliti, in definitiva abbiamo una squadra di collaboratori scarsamente motivati e poco coinvolti nel progetto aziendale.

 

Cosa possiamo fare? Come li possiamo motivare?

Abbiamo due scelte, entrambe  si ricollegano alla legge universale di causa ed effetto. Ossia per ogni azione compiuta abbiamo una conseguente reazione. Vediamo di cosa si tratta: noi possiamo considerarci “causa” oppure “effetto” nei confronti della demotivazione della nostra squadra o di alcuni collaboratori.

1) La prima scelta consiste nel considerarci “effetto” nei confronti del problema.

Reiteriamo il nostro abituale comportamento ed atteggiamento, sentendoci come chi in qualche modo sta “subendo” una situazione critica. Ha un problema che in concreto non riesce a risolvere. Il pensiero che ricorre in noi è: “Ho fatto il possibile per spronarli, incentivarli, motivarli, ma loro niente, non vogliono assumersi la responsabilità del loro lavoro, non si impegnano”.  Una situazione di questo tipo protratta nel tempo, crea un circolo vizioso, che coinvolge noi e il nostro staff, e che genera stress, un sovraccarico di lavoro per noi, emozioni e sentimenti negativi. Con una conseguente ricaduta negativa sulle performances in generale. Zero motivazione. In definitiva noi ci consideriamo effetto, ossia non è nostra la responsabilità della loro demotivazione, ma è dei nostri collaboratori.

Oppure la seconda scelta è:

2) Considerarci “causa” del problema, ossia la responsabilità della loro non motivazione è nostra.

Cambiare ed iniziare da noi stessi non è facile nè semplice, ma dobbiamo metterci in discussione  ed assumerci la totale responsabilità del problema. La responsabilità della loro non motivazione siamo noi, il nostro atteggiamento e comportamento.

Spesso siamo convinti di motivare il nostro staff, di coinvolgerlo, ma, purtroppo senza rendercene conto, senza esserne pienamente consapevoli, in sostanza inconsciamente, lo stile di leadership da noi adottato li  demotiva!

Quando parliamo di stile di leadership intendiamo il comportamento che un manager, in questo caso specifico uno store manager, adotta per organizzare, pianificare, motivare il lavoro della propria squadra. Si riferisce a come il manager sa ascoltare, dà feedback, gestisce le persone, comunica, sviluppa i collaboratori, ecc.

Di primo acchito può sembrare un pensiero e una visione un pò troppo forzata e lontana dalla realtà, ma vi assicuro che nella maggior parte dei casi non è così.

Le statistiche dicono che il 97% / 92% dei collaboratori sono bravi collaboratori, che hanno voglia di impegnarsi, di sentirsi parte di un progetto, collaboratori che hanno voglia di crescere professionalmente. Solo per il 3% / 8% parliamo di persone che non hanno voglia di impegnarsi, di fare propri gli obiettivi aziendali, “cattivi” collaboratori.

Detto ciò, per cambiare la situazione e risolvere il problema della motivazione, ossia avere persone coinvolte nella propria squadra,  persone che si sentano parte importante di un progetto, avere la loro dedizione, per realizzare tutto questo dobbiamo iniziare a cambiare noi. Iniziare a considerarci causa.

Dobbiamo cambiare le nostre idee, le nostre convinzioni in merito alla gestione dei collaboratori. Dobbiamo modificare il nostro stile di essere leader, dettato magari da esperienze passate, dalla cultura, dall’educazione , oppure semplicemente perchè qualcuno ci ha detto che un certo atteggiamento è consigliabile per avere una squadra che lavora.

Se cambiamo le nostre “errate” convinzioni ed idee, di conseguenza modificheremo il nostro atteggiamento nei confronti del nostro staff.

Questo è il primo passo, l’inizio di un percorso che ci porterà ad avere persone nel nostro team responsabili, e motivate.

Approfondiamo il tema al corso rivolto agli Store Manager.