Si parla di digitale

Retailer tutti e ovunque parlano di digitale, vorrei portare l’attenzione anche sull’importanza per un brand, di generare  rapporti umani “veri”, non virtuali, con i propri clienti.
L’assistenza professionale alla vendita, il consiglio, la “coccola”, tutto ciò è codificabile dal cliente come valore aggiunto soggettivo che lui stesso attribuisce al bene o servizio acquistato. Il servizio più è positivo e memorabile maggiore sarà questo valore.
Nella relazione azienda e cliente, la centralità non è più il prodotto o servizio, ma il cliente stesso con le sue esigenze ed aspettative. Il consumatore è il cuore del rapporto, deve essere nel qui e ora, senza nessun tipo di distrazione.
Più alziamo l’asticella dell’ attenzione riservata al nostro cliente, in quanto persona unica e speciale, maggiore sarà il ritorno in fatto di valore immateriale.

Investire nella professionalità: fidelizzare il cliente

L’investimento è servizio altamente professionale, e ritorno in soddisfazione del cliente, fidelizzazione al brand e passaparola altamente positivo.
Oggi tutti possiamo accedere a tutto, a qualunque tipo di prodotto, anche se non ce lo possiamo permettere, di conseguenza nessun prodotto è davvero esclusivo. Alcune marche del lusso, per la loro linea di profumi, le fragranze più esclusive sono accessibili ( non solo l’acquisto, anche la sola conoscenza) solo offline.
Questa scelta non è un cambio di direzione o un ritorno al passato, ma semplicemente realizzare che oggi il negozio fisico, e solo lui, può  valorizzare e rendere davvero speciali e unici certi prodotti. L’online è per tutti, tutti possono accedervi, solo il fisico può rendere davvero esclusivo un prodotto. Come?
Acquistare in un contesto “reale” e non “virtuale” arricchisce il prodotto di valore. Più le risorse di uno store sanno essere dei veri professionisti, motivati, coinvolti, maggiore sarà il valore immateriale attribuito dal cliente al marchio.
Oggi tutto si muove e cambia velocemente, la vera ricchezza è prendersi del tempo, e nel qui e ora, farsi “coccolare” con un’esperienza  speciale, che faccia sentire davvero unico il cliente, cosa che l’online non può fare.

I miei corsi

Questo è uno degli obbiettivi dei miei corsi: costruire relazioni vere altamente emotive che generano fedeltà. http://tiny.cc/c8kpbz