MTB Formazione Retail
  • Home
  • I MIEI SERVIZI
    • COACHING
    • FORMAZIONE
    • Mystery client
    • Selling ceremony
  • CORSI
    • TEAM E GROUP COACHING
    • In aula
      • “Creare valore in store”
      • “Il manager coach”
      • “Post vendita”
    • BLENDED
    • ONLINE
      • “Creare valore in store”
      • “Il manager coach”
      • “Post vendita”
    • ONE TO ONE
  • SHOP
  • BLOG
  • Contatti
  • login
Seleziona una pagina

l’ESPERIENZA DELL’APPRENDIMENTO

da Maria Teresa Bernasconi | Set 23, 2021 | Customer shopping experience | 0 commenti

Nella funzione di un processo formativo deve esistere la responsabilità e la sensibilità di trovare la giusta collocazione di un percorso che punti allo sviluppo delle persone. 

Il percorso formativo ha il suo senso quando non solo trasmette contenuti, ma rende possibili nuove visioni, nuove interpretazioni e nuove soluzioni.

L’apprendimento avviene soprattutto attraverso il confronto fra parti, dove ognuno mette a fattor comune la propria esperienza, le proprie convinzioni o considerazioni. L’apprendimento è quindi reciproco tra le parti interessate.

Guardando all’arte maieutica, è attraverso il dialogo aperto e il raffronto che il singolo scopre conoscenza autonomamente. Ciò impedisce che l’apprendimento avvenga in modo meccanico, di conseguenza facilmente dimenticato.

Se ti dico cosa fare o correggo una tua azione, istantaneamente il tuo pensiero legge valutazione, giudizio, si creano  confronti che sono negativi per le performance.

E’ fondamentale far emergere consapevolezza e con domande prive di qualunque forma di giudizio la persona accresce, sviluppa e perfeziona le proprie conoscenze.

Affinchè il cambiamento sia efficace e duraturo è fondamentale non focalizzarsi sul comportamento o sull’agito, bensì sulle idee, convinzioni, da cui determinati atteggiamenti hanno origine.

E’ decisivo creare contesti di lavoro basati su il rispetto, la fiducia reciproca, dove le persone si sentono libere di esprimere le proprie idee, libere da giudizi o pregiudizi alcuni.

E’ un’esperienza di apprendimento differente,  in quanto il cambiamento e la nuova conoscenza avviene all’interno di ciascuno di noi.

Obiettivo è far emergere nel singolo il suo personale scopo, la motivazione, accrescendone la responsabilità, la creatività, ed il coinvolgimento.

  • Segui

Invia commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • EMPATIA QUALE VANTAGGIO COMPETITIVO
  • IL NUOVO MOMENTO DELLA VERITA’
  • LIVE SHOPPING
  • LE ABITUDINI NASCONDONO BISOGNI DA SODDISFARE
  • CIO’ CHE MI CARATTERIZZA COME RETAIL TRAINER.

Categorie

Marzo 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« Gen    
logo-maria-teresa-bernasconi

Maria Teresa Bernasconi

P.I. 03712310121

tel. 366.3455032

Socia AIF n° 2071 / AICP

Codice etico

info@mariateresabernasconi.it

  • Segui
L’IMPORTANZA DEI DETTAGLI

L’IMPORTANZA DEI DETTAGLI

Comunicazione

Accade spesso che il cliente interrompa la relazione con un marchio a causa di una interazione, che non è quella principale, piuttosto per dettagli. Sono dettagli che se pur secondari dimostrano al cliente quanto il marchio non prenda seriamente il problema del...

« Post precedenti
Post successivi »
LE ABITUDINI NASCONDONO BISOGNI DA SODDISFARE

LE ABITUDINI NASCONDONO BISOGNI DA SODDISFARE

Formazione

RICOMPENSA ED ABITUDINE. QUAL E’ IL DESIDERIO INTRINSECO DA APPAGARE? Quando raggiungiamo la consapevolezza di come funziona un’abitudine allora la possiamo governare e non più subire passivamente ed inconsciamente come spesso accade. Cosa definisce un’abitudine? Il...

« Post precedenti
Post successivi »
CIO’ CHE MI CARATTERIZZA COME RETAIL TRAINER.

CIO’ CHE MI CARATTERIZZA COME RETAIL TRAINER.

Customer shopping experience

Ogni formatore e formatrice ha la propria cifra stilistica che lo o la caratterizza. Non parlo di conoscenze o di saper padroneggiare la materia o il tema che si co-analizza durante un percorso formativo, perché questo aspetto è imprescindibile per ogni...

« Post precedenti
Post successivi »

© All rights reserved 2019 – 2022