Secondo la retorica, quindi l’arte del dire, del parlare, Aristotele aveva identificato tre variabili affinchè un messaggio fosse persuasivo ed efficace: Logos, Pathos, Ethos
L’aggettivo persuasivo non ha connotazione negativa, di manipolare, ma piuttosto un significato molto più etico, cioè ottenere approvazione.
Logos è la parola.
Pathos è la forza emotiva con cui racconto.
Ethos è credere in ciò che sto dicendo.
Tutti e tre i mezzi di persuasione uniti a competenza e conoscenza rendono davvero il messaggio convincente.
Qual’è il livello di competenza e conoscenza dello staff del tuo negozio? Quanto conosce sia tecnicamente che nella sua globalità, la collezione che ha a disposizione in negozio?
Io ho un pregresso professionale proprio in store e so quanto questo aspetto è a volte trascurato, ma è determinante per acquisire sicurezza e approvazione agli occhi del cliente. Un venditore preparato, che conosce la materia, professionale, genera fiducia ed affidabilità, molto di più di un venditore “approssimativo”.
Solo con profonde e precise informazioni i venditori in store acquisiscono sicurezza in sè e possono “sentire” il prodotto, che permette loro di “raccontarlo” ai clienti (logos) con onestà (ethos) e trasporto, emozione (pathos).
Tutto ciò genera legami emotivi importanti, legami di fiducia tra il cliente e il venditore, che è poi colui che rappresenta l’ azienda, il brand.
Il mio aiuto professionale ai retailer è questo: ottimizzare il servizio offerto ai clienti e garantire un’ampia conoscenza del prodotto. Se vuoi approfondire i miei servizi.