BENVENUTI IN…

MTB Formazione Retail

di

Maria Teresa Bernasconi

“Lo staff di un punto vendita è un asset fondamentale per un brand, chè determina il successo o l’insuccesso del punto vendita stesso e la reputazione del brand”.

Consulente e formatrice freelance per le aziende retail. Esperta nel CREARE VALORE IN STORE, di SELLING CEREMONY D’ECCELLENZA,   LEADERSHIP INNOVATIVA e di MOTIVAZIONE dei COLLABORATORI.

VISION: ricerca costante di strumenti e modelli innovativi di formazione. Obiettivo è aiutare lo staff di un punto vendita a creare legami importanti, profondi e soddisfacenti con il proprio target. Generare valore per la clientela in store. Lo Store Manager è un Manager “Coach” che ispira la propria squadra e dà l’esempio.

MISSION: fornire a tutte le risorse in store, Store Manager e Sales Assistant i migliori strumenti, quelli più efficaci ed efficienti che garantiscono un journey di valore alla propria clientela e creano una squadra fortemente motivata ed orientata al pieno soddisfacimento del consumatore.

…COSA FACCIO…

Mystery Client

Attenta analisi direttamente in store: per valutare competenze e conoscenze dello staff, se allineate con gli standard aziendali. A seguito si crea un percorso formativo mirato sulle esigenze evidenziate.

Selling Ceremony

Obiettivo è creare valore in store. Il nuovo ruolo del punto vendita e del suo team. Aiuto lo staff dello store a rendere memorabile e unico il journey di ogni cliente. Un cerimoniale di vendita innovativo, quale essenza del marchio.

Corsi

Corsi mirati alle esigenze del cliente. Corsi per Consulenti alla Vendita indirizzati a creare valore in store. Corsi per Store Manager guidati da uno stile di leadership innovativa, essere un Manager Coach, con l’obbiettivo di formare una squadra fortemente motivata.

PERCHE’ SCEGLIERE ME…

Profonda esperienza nel mondo retail. Conoscenza degli assunti fondanti del retail, i suoi meccanismi.

Forte conoscenza delle dinamiche del punto vendita perchè vissuto direttamente in prima persona. Porto in aula casi pratici dall’esperienza su campo, non lezioni teoriche.

Radicata padronanza delle tecniche di formazione e costante ricerca di metodologie e strumenti innovativi. Utilizzo dell’approccio innovativo e creativo quale il Design Thinking.

…CHI SONO

Posso parlare da chi ha fatto formazione per tanti anni direttamente in store per un brand del lusso. Oggi ho deciso di continuare a formare le risorse dei punti vendita da libera professionista, perché è la mia grande passione, è il senso e la mia forza, ed è quello in cui credo.

Sono una Retail Trainer freelance. Il mondo Retail è la realtà in cui professionalmente nasco e cresco. Entro in questo mondo come Sales Assistant, dopo qualche anno ricopro il ruolo di Store Manager. Sono stati anni molto belli e carichi di tante soddisfazioni, certo ci sono stati momenti non facili ma è stato un ruolo che ho vissuto con immensa passione. Mi è piaciuto costruire relazioni importanti, basate sulla fiducia e il rispetto con la clientela, con alcuni di loro siamo anche diventati amici. È stato bello e gratificante sapere di essere il punto di riferimento per loro.

In quel periodo c’era un’altra passione che pian piano si è fatta strada dentro di me, ossia la formazione. Quando ero in negozio ho formato numerosi collaboratori.

Ad un certo punto del percorso professionale decido di dare voce a questa passione, esco dal negozio, intraprendo diversi studi che mi portano a fare della formazione un’occupazione.

Oggi sono socia AIF, l’Associazione Italiana Formatori e sono iscritta all’Albo dei Formatori Professionisti. Collaboro da libera professionista con le diverse aziende retail, agenzie del lavoro e associazioni di categoria.

Dopo un’attenta analisi dei bisogni mi occupo di progettare ed erogare percorsi formativi personalizzati per tutte le figure che a diverso titolo operano in uno store, dagli Store Manager ai Sales Assistant. Con loro affrontiamo tematiche quali:

► Leadership – Motivazione dei collaboratori – Gestione dei conflitti – Comunicazione – Ascolto – Customer experience – Customer journey – Post vendita – ed altro.

Porto in aula argomenti che conosco alla perfezione e che ho vissuto e testato personalmente su campo.

Occuparmi di formazione significa puntare al benessere dell’altro, è trasferire non solo contenuti, piuttosto trasmettere nuove visioni, nuove interpretazioni e nuove soluzioni, con il desiderio di sperimentare.

"Le persone non comprano prodotti, ma relazioni, storie, magie"

Seth Godin

"Le persone dimenticano ciò che dici, ciò che hai fatto ma non dimenticheranno mai il modo in cui le hai fatte sentire"

Maya Angelou

Ogni euro investito in formazione ha un ritorno sul fatturato fino a due/tre volte il valore investito in un anno

Formazione eperienziale: "Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco"

"Smetti di vendere, inizia ad aiutare"

Maria Teresa Bernasconi

PARLIAMO INSIEME DELLE TUE ESIGENZE

Se sei un Retailer, un Retail Manager, un HR Retail Manager e stai cercando una consulente con forte conoscenza delle dinamiche di uno store potrei essere la persona giusta per te.