WELCOME TO…

MTB Maria Teresa Bernasconi

Formazione Retail

Consulente e formatrice freelance esperta di Selling Ceremony d’eccellenza.  Obiettivo è fidelizzare  e co-creare valore in store, ottimizzando  la relazione con il cliente. Offro un servizio personalizzato alle aziende retail con focus particolare sul fashion. Il mio core business è formare, motivare e fornire i giusti strumenti per garantire un journey di valore in store.

PERCHE’ SCEGLIERE ME…

Profonda esperienza nel mondo retail. Conoscenza degli assunti fondanti del retail, i suoi meccanismi.

Forte conoscenza delle dinamiche del punto vendita perchè vissuto direttamente in prima persona.

Radicata padronanza delle tecniche di formazione e costante ricerca di metodologie e strumenti innovativi.

…COSA FACCIO…

Mystery client

Attenta analisi direttamente in store: per valutare competenze e conoscenze dello staff, se allineate con gli standard aziendali. A seguito si crea un percorso formativo mirato sulle esigenze evidenziate.

New Selling Ceremony

Obiettivo è creare valore in store. Il nuovo ruolo del punto vendita e del suo team.  Aiuto lo staff dello store a rendere memorabile e unico il journey di ogni cliente. Un cerimoniale di vendita innovativo, quale essenza del marchio.

Corsi

Corsi personalizzati e mirati sia per le aziende che ai singoli privati, anche one to one. Corsi per consulenti alla vendita e store manager. Scegli la modalità  per te più comoda.

Modalità: In presenza – Blended – On line.

…CHI SONO

Posso parlare da chi ha fatto formazione per tanti anni direttamente in store per un brand del lusso. Oggi ho deciso di continuare a formare le risorse dei punti vendita da libera professionista, perché è la mia grande passione, è il senso e la mia forza, ed è quello in cui credo.

Gli addetti alla vendita fanno un lavoro davvero importante: vendono emozioni (non prodotti o servizi), il loro obiettivo è rendere unico ogni cliente e farlo sentire davvero speciale, il mio è aiutarli a raggiungerlo.

Gli store manager con il loro carisma ed empatia valorizzano ogni singolo membro del proprio team, e sono orientati al risultato di squadra. Il mio obiettivo è indicare loro la strada verso una leadership innovativa.

Professionalmente nasco e cresco nel mondo retail, ruolo di store manager e tutor mentoring. Dopo tanti anni lascio lo store, frequento il corso per formatori con l’associazione AIF (Associazione Italiana Formatori) di cui sono socia ordinaria n° 2071.

 

 

Posso affermare di conoscere alla perfezione lo store con le sue dinamiche, le emozioni e le difficoltà che vivono le risorse nei negozi oggi, in quanto l’ho vissuto in prima persona.

Le mie competenze le ho acquisite  non solo studiando, frequentando corsi, e con la continua ricerca all’aggiornamento, ma e soprattutto direttammente su campo.

Il mio lavoro, la mia passione sono a disposizione delle aziende retail, degli addetti alla vendita, di tutte le figure che sono a contatto diretto con i clienti, insieme possiamo raggiungere la consapevolezza che svolgiamo un lavoro meraviglioso: vendiamo e regaliamo benessere.

Insieme trasformiamo “Il Cliente potenziale a reale”, “Il Cliente di passaggio a fedele”, “Il Cliente in Cliente promoter”.

Se sei un Retailer, un Retail Manager, un HR Retail Manager, saprai che in questo momento di forte cambiamento le soluzioni per continuare ad avere successo sono: l’omnicanalità e offrire ai propri e futuri clienti una Customer Shopping Experience d’eccellenza.

Codice etico

PARLIAMO INSIEME DELLE TUE ESIGENZE

Se sei un Retailer, un Retail Manager, un HR Retail Manager e stai cercando una consulente con forte conoscenza delle dinamiche di uno store potrei essere la persona giusta per te.