Oggi il mondo Retail sta vivendo un forte cambiamento, Retail 4.0 è sinonimo di virtuale, il digitale è entrato preponderantemente nella vita di tutti noi. I consumi si palesano in modo olistico tra on e off-line. In questo nuovo scenario la centralità per un brand si è spostata, dal prodotto con le sue qualità intrinseche, al consumatore con la Customer Shopping Experience.

Retail 5.0

I due mondi, virtuale e reale, vanno a braccetto e si procede verso la loro totale fusione, il retail del futuro è Retail 5.0. Per il cliente deve esistere un’unica realtà, un’unica esperienza, un unico messaggio, indipendentemente dal touchpoint che decide di scegliere per approcciare il brand, di conseguenza al prodotto o servizio, per poi giungere alla transazione economica.
In questo nuovo panorama il punto di contatto che dà autorevolezza ad una marca è il negozio fisico, comunque rimane l’unico “reale ” contatto che un marchio ha con il proprio consumatore.

VENDITA ATTO SOCIALE

Parliamo di vendita, e la vendita è un atto sociale e come tale si nutre di relazioni “umane, reali”. E’ solo quando il cliente sceglie di interagire con un brand nel fisico, sia che si tratti di un processo showrooming o webrooming, è proprio lì in quel preciso momento che il marchio ha la possibilità attraverso una Customer Shopping Experience eccellente, con l’aiuto di uno storytelling altamente professionale, ha la possibilità di fidelizzare il cliente. E’ in questo momento che il brand acquisisce un volto, e diventa reale, umano, e attraverso la sua “narrazione” il consumatore può riconoscersi, identificarsi, e procedere all’acquisto.

FIDELIZZARE

Fidelizzare il cliente per un brand è un compito non facile oggi, possiamo accedere a qualunque informazione, a qualunque tipologia di prodotto, è il cliente oggi che detta le regole. Il mercato e il consumatore sono molto più fluidi rispetto a ieri.
Riuscire a trasformare il cliente di passaggio a fedele è possibile grazie ad un servizio impeccabile e all’altezza delle sue aspettative. Occorre investire in formazione per le figure a diretto contatto con i clienti dei negozi. Oggi si chiedono nuove competenze, per far vivere al proprio cliente quell’esperienza unica e il più possibile personalizzata, che il cliente chiede e pretende.
La Customer Shopping Experience deve essere allineata sia che il cliente decida per un processo virtuale o reale. Una cosa è certa, il negozio online non potrà consolidare relazioni cariche di valore emotivo in grado di conquistare la mente e il cuore del cliente. Oggi il vero lusso è offline, è ritagliarsi del tempo per sè stessi, è sconnettersi per concedersi di vivere un’esperienza coinvolgente, per farsi coccolare con una Customer Shopping Experience memorabile.
Mi occupo di formazione, nello specifico di Luxury Selling Ceremony, per info qui.