Da sempre il marketing più potente è il passaparola, si basa sulla fiducia, è credibile.

Per natura ci fidiamo maggiormente del consiglio di una persona che conosciamo, un amico o un parente, piuttosto che della promozione creata dal brand stesso.

Non servono le statistiche a dimostrarlo è di per sè intuitivo.

Lo storytelling di un marchio, la sua comunicazione può essere perfetta, ma inutile se il cliente è insoddisfatto. Solo la vera e piena soddisfazione del cliente genera un passaparola positivo, che consiglierà prodotti/ servizi, portando così nuovi clienti a costo zero.

I nuovi clienti sono propensi all’acquisto, grazie alla narrazione sul tuo brand, fatta da persone di cui si fidano. Il cliente soddisfatto genera un valore decisamente alto, lavora sull’engagement, porta nuovi clienti che a loro volta, se soddisfatti, consiglieranno positivamente.

I fattori che generano il passaparola (positivo) sono:

◘ La Soddisfazione del cliente, ossia mantenere le promesse fatte che hanno attratto.

◘ La Fedeltà di un cliente si conquista non solo in fase di transazione, ma soprattutto, nel post-vendita. Ossia come il brand si relaziona con il cliente dopo l’acquisto, come gestisce eventuali reclami e risolve i problemi.

◘ Lo Stile che un brand utilizza per comunicare deve essere coerente con le sue azioni. Deve essere umile, umano, comprensibile, deve mettere al centro le persone.

Perchè un brand prima di ricevere (vendite) dovrebbe dare (valori).